Osservatorio

Domanda congedo parentale 80% – Aggiornata la procedura di presentazione

9 Agosto 2024

Con messaggio n. 2704 del 23 luglio 2024 l’Inps rende nota l’implementazione della procedura telematica per l’acquisizione delle domande di congedo parentale e congedo parentale ad ore con richiesta di indennità maggiorata all’80%.

La comunicazione in oggetto è rivolta a tutti i lavoratori dipendenti a cui è riconosciuto il diritto, in base alle disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2023 (L.197/2022) e nella Legge di Bilancio 2024 (L. 213/2023), di fruire del congedo parentale all’80%, per un massimo di uno o due mesi a seconda dei casi previsti dalla normativa.

In base alla nuova procedura sarà necessario, in fase di compilazione (i) dichiarare di volere l’indennizzo con aliquota maggiorata, (ii) valorizzare la data relativa alla fine di congedo di maternità o paternità (obbligatorio o alternativo), al fine di individuare correttamente i mesi indennizzabili all’ 80%.

L’Inps, infine, comunica che la procedura di acquisizione è stata modificata consentendo, attualmente, di presentare la domanda di congedo parentale per i soli periodi che iniziano non più tardi di due mesi rispetto alla data di presentazione della domanda stessa.

Scopri le soluzioni HR
pensate per te