Decreto Trasparenza: le novità per i datori di lavoro

30 August 2022

Buongiorno a tutti e benvenuti ad un nuovo HR Capital Tip! 

Dallo scorso 13 agosto è entrato in vigore il Decreto Legislativo 104/2022, anche detto “Decreto trasparenza”, attuativo della Direttiva Europea 1152/2019 relativa alle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea. 

In particolare, per tutti i lavoratori assunti dal 13 agosto in poi sarà necessario includere nel contratto di assunzione molte più informazioni rispetto a quelle che, finora, ci siamo abituati a vedere. 

I contratti di lavoro dipendente, nel dettaglio, dovranno includere informazioni circa istituti come le ferie e i permessi retribuiti, la formazione professionale ove prevista, la normativa sul lavoro straordinario e quella riguardante la cessazione del rapporto di lavoro. 

Anche i lavoratori dipendenti assunti prima del 13 agosto potranno ottenere il dettaglio di tali informazioni: il datore di lavoro dovrà fornirglielo entro 60 giorni dalla loro richiesta scritta. 

Considerato l’impatto di queste novità e le sanzioni previste in caso di violazioni, per le imprese sarà fondamentale conformarsi alle nuove previsioni. 

Grazie per averci seguito e al prossimo aggiornamento! 


Scopri le soluzioni HR
pensate per te