Buongiorno a tutti e benvenuti ad un nuovo HR Capital Tip!
Con la circolare n. 73, pubblicata lo scorso 24 giugno, l’INPS ha fornito ulteriori istruzioni operative in merito al bonus “anti-inflazione” introdotto dal Decreto Aiuti.
Come noto, il bonus consiste in un ammontare fisso di 200 Euro, esente da contributi e imposte e soggetto ad una serie di requisiti, variabili a seconda della categoria di appartenenza del soggetto percipiente.
Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, l’INPS ha chiarito che l’erogazione avverrà con il cedolino del mese di luglio nei confronti di chi (i) abbia beneficiato dello sgravio contributivo dello 0,8% per almeno una mensilità tra il 1° gennaio e il 23 giugno 2022, (ii) non sia titolare di un trattamento di pensione o di assegno sociale e (iii) non sia componente di un nucleo familiare con all’interno un beneficiario del “reddito di cittadinanza”.
L’INPS ha, altresì, messo a disposizione una bozza di autocertificazione che i lavoratori dovranno compilare per la richiesta di pagamento del bonus e consegnare al datore di lavoro, dichiarando di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per ottenerlo.
Grazie per averci seguito e al prossimo aggiornamento!