Buongiorno a tutti e benvenuti ad un nuovo HR Capital Tip!
Continuiamo a parlare di Legge di Bilancio 2022 e lo facciamo con riferimento ai contributi INPS dovuti dai lavoratori dipendenti.
In particolare, per l’anno 2022 è stato previsto uno sgravio contributivo in favore di coloro la cui retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 Euro. Per la competenza del mese di dicembre, l’importo deve essere maggiorato del rateo di tredicesima.
Lo sgravio consiste in una riduzione dello 0,8% dell’aliquota di calcolo dei contributi previdenziali dovuti dal lavoratore per l’assicurazione INPS per invalidità, vecchiaia e superstiti.
Non è necessario presentare alcuna domanda specifica, in quanto l’applicazione della riduzione è automatica e avverrà direttamente nel cedolino paga.
L’agevolazione in esame, inoltre, non comporta alcun beneficio in capo al datore di lavoro. Pertanto, il diritto alla sua fruizione non è subordinato al possesso “DURC” e non è soggetto alla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato.
Grazie per averci seguito e al prossimo aggiornamento!