Novità e Rinnovi CCNL

Dicembre 2024: novità e rinnovi CCNL

21 Novembre 2024

CCNL Abbigliamento (Industria) – Welfare

    Allo scopo di contribuire al benessere complessivo dei lavoratori, a decorrere dal mese di dicembre 2024 verrà riconosciuto ai dipendenti un importo annuo del valore di 200 euro a titolo di strumenti welfare.

    CCNL Allevatori e consorzi zootecnici – Retribuzione

    Nel mese di dicembre 2024 è prevista l’erogazione delle differenze retributive derivanti dalla variazione di livello prevista per il personale in forza alla data di sottoscrizione del CCNL, impiegato nelle mansioni espressamente richiamate dalla contrattazione collettiva.

    CCNL Allevatori e consorzi zootecnici – Scatti di anzianità

    A decorrere dal 1° gennaio 2025 varia la tabella degli scatti di anzianità. Fermo restando che in nessun caso è prevista la corresponsione di arretrati a titolo di scatti di anzianità, la differenza mensile lorda determinata dall’applicazione della nuova tabella con riferimento agli scatti maturati fino al 31 dicembre 2024 sarà corrisposta in due scaglioni di pari importo rispettivamente con decorrenza 1° dicembre 2024 e 1° giugno 2025.

    CCNL Assicurazioni (amministrativi e produzione) – Assegno ad personam

    A decorrere dal 1° dicembre 2024 varia l’importo dell’assegno annuo ad personam contrattuale i cui importi sono determinati dal CCNL.

    CCNL Assicurazioni (amministrativi e produzione) – Indennità di carica

    A decorrere dalla mensilità di dicembre è prevista la corresponsione dei nuovi importi relativi all’indennità economica per funzionari (ex indennità di carica).

    CCNL Assicurazioni (amministrativi e produzione) – Terzo elemento retributivo

    A decorrere dalla mensilità di dicembre è prevista la corresponsione dei nuovi importi relativi al terzo elemento per il solo personale addetto all’organizzazione produttiva e alla produzione in servizio alla data di stipula del CCNL del 29 ottobre 1987.

    CCNL Cartai (Industria) – Quadri

    Nel mese di dicembre dovrà essere corrisposta ai Quadri, a titolo di “importo annuo aggiuntivo omnicomprensivo”, la differenza, se presente, tra la retribuzione annua degli stessi (comprensiva di superminimi, premi ed altri emolumenti comunque denominati) e un minimo di garanzia pari al trattamento economico contrattuale annuo spettante aumentato del 7%.

    CCNL COMMERCIO (ANPIT – CISAL) – Welfare

    Entro il 31 dicembre è previsto il riconoscimento del welfare contrattuale per i valori indicati dal CCNL in base ai diversi livelli di inquadramento.

    CCNL LAVANDERIE E TINTORIE – Elemento di garanzia retributiva

    Nel mese di dicembre è prevista la corresponsione dell’elemento di perequazione determinato in 300 euro lordi per l’anno 2024.

    CCNL Metalmeccanici (Industria) – Retribuzione

      Ai lavoratori in forza al 31 dicembre 2008, a cui si applicava la Disciplina Speciale Parte Prima del CCNL, con la retribuzione del mese di dicembre va riconosciuta un’erogazione annua ragguagliata a 11 ore e 10 minuti a titolo di Elemento individuale annuo di mensilizzazione non assorbibile. In caso di risoluzione del rapporto di lavoro al lavoratore spetterà il pagamento dell’Elemento di cui sopra, in proporzione dei dodicesimi maturati. La frazione di mese superiore ai 15 giorni sarà considerata, a questi effetti, come mese intero.

      CCNL Penne, matite e spazzole (Industria) – Elemento di garanzia retributiva

        In assenza di contrattazione collettiva aziendale va erogata con la retribuzione del mese di dicembre una somma lorda annua a titolo perequativo, onnicomprensiva e non incidente sul Tfr. L’importo dell’elemento perequativo da erogarsi a dicembre di ciascun anno è pari a 330,00 euro lordi annui.

        CCNL Occhiali (Industria) – Elemento di garanzia retributiva

          In assenza di contrattazione collettiva aziendale va erogata con la retribuzione del mese di dicembre una somma lorda annua a titolo perequativo, onnicomprensiva e non incidente sul Tfr. L’importo dell’elemento perequativo da erogarsi a dicembre di ciascun anno è pari a 360,00 euro lordi annui.

          CCNL Pulizia (Artigianato) – Indennità speciale

            A decorrere dal 1° dicembre 2024 vengono aggiornati gli importi dell’indennità speciale, corrisposti in modo differenziato per i diversi livelli di inquadramento.

            CCNL Servizi Ausiliari (ANPIT – CISAL) – Welfare

              Per tutti i lavoratori che hanno superato il periodo di prova all’atto dell’accredito, il datore di lavoro mette a disposizione un welfare contrattuale pari al valore minimo annuo previsto dal CCNL. L’importo del welfare verrà attribuito per il 50% nel mese giugno e per il 50% nel mese di dicembre.

              CCNL Studi professionali (Amministratori di condominio) – Welfare

                Viene riconosciuto ai lavoratori non più in prova un importo a titolo di welfare contrattuale pari al valore minimo previsto dal CCNL. Il 50% dell’importo verrà corrisposto nel mese di luglio, il restante nel mese di dicembre.

                CCNL Terziario Avanzato (ANPIT, CONFIMPRENDITORI, UNICA, CISAL) – Welfare

                  Entro il 31 dicembre è previsto il riconoscimento del welfare contrattuale per i valori indicati dal CCNL in base ai diversi livelli di inquadramento.

                  CCNL Tessili (Industria) – Welfare

                    Al fine di contribuire al miglioramento del benessere dei lavoratori, vengono riconosciuti agli stessi, ai sensi dell’art. 51 comma 2 e 3 del Tuir, strumenti welfare pari ad euro 200 l’anno per gli anni dal 2024 al 2026. 

                    CCNL Scuole Materne – FISM – Welfare

                      Entro il 19 dicembre del 2024 i lavoratori dovranno utilizzare il welfare a disposizione dal 2023 del valore di 200,00 euro.

                      CCNL Alimentari (Industria) – Orario di lavoro

                        Il personale impiegatizio, ad eccezione del personale svolgente mansioni legate all’utilizzazione degli impianti, dovrà fruire entro l’anno delle Rol maturate a partire dall’1° gennaio 2024. Nel caso in cui i permessi non fossero goduti entro tale periodo i medesimi potranno essere fruiti entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di maturazione; i permessi residui dovranno essere liquidati unitamente alla mensilità di aprile con la retribuzione in vigore al 31 dicembre dell’anno di maturazione.

                        CCNL Alimentari (Piccola Industria) – Orario di lavoro

                        Termina il 31 dicembre 2024 la modalità operativa che prevede la clausola di “microflessibilità”. Si resta in attesa di un’eventuale proroga.

                        CCNL Allevatori e Consorzi zootecnici – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 14 novembre 2023. L’accordo si intenderà tacitamente rinnovato salva disdetta di una delle parti contraenti.

                        CCNL Assicurazioni (Amministrativi e produzione) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 16 novembre 2022. L’accordo si intenderà tacitamente rinnovato per un periodo di 4 anni, qualora non venga disdetto per iscritto da una delle Parti almeno 3 mesi prima della scadenza.

                        CCNL Assicurazioni (Società di assistenza) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 16 novembre 2022. L’accordo si intenderà tacitamente rinnovato per un periodo di 4 anni, qualora non venga disdetto per iscritto da una delle Parti almeno 3 mesi prima della scadenza.

                        CCNL Autorimesse e noleggio automezzi – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 15 dicembre 2022.

                        CCNL Cartai (Industria) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’ accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 28 luglio 2021.

                        CCNL Cemento, Calce – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’ accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 15 marzo 2022.

                        CCNL Cinema generici sui set di ripresa (CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 il CCNL sottoscritto in data 28 novembre 2022.

                        CCNL Dirigenti Agricoltura – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’ accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 23 febbraio 2022.

                        CCNL Dirigenti Enti Previdenziali Privatizzati – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’ accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 24 gennaio 2023.

                        CCNL Dirigenti Enti Zootecnici – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 il CCNL sottoscritto in data 23 novembre 2021. Lo stesso si intende tacitamente rinnovato di anno in anno qualora non venga disdetto da una delle parti contraenti almeno tre mesi prima della scadenza. Le norme del presente contratto manterranno la loro efficacia fino a che non sia intervenuto un nuovo regolamento collettivo.

                        CCNL Elettrici – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 il CCNL sottoscritto in data 21 luglio 2022.

                        CCNL Esattorie e tesorerie – Decorrenza e durata

                        In data 31 dicembre 2024 è in scadenza, sia per la parte economica che per quella normativa, l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto il 1° gennaio 2022.

                        CCNL Farmacie Municipalizzate – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 7 luglio 2022.

                        CCNL Forestali ed Agrari – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 9 dicembre 2021.

                        CCNL Gas e Acqua – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 il CCNL sottoscritto in data 30 settembre 2022.

                        CCNL Giocattoli, Modellismo (Industria) – Classificazione del personale

                        È previsto entro il 31 dicembre 2024 il passaggio al 2° livello dei lavoratori attualmente inquadrati al 1° livello.

                        CCNL Istituti per il sostentamento del clero – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024, per la parte economica e normativa, il CCNL sottoscritto in data 10 gennaio 2022.

                        CCNL Istituzioni assistenziali e socio-sanitarie CONFCOMMERCIO SALUTE – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo  sottoscritto in data 13 settembre 2022, sia per la parte economica che per quella normativa.

                        CCNL Metalmeccanici (Piccola Industria) – CONFAPI – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 26 maggio 2021.

                        CCNL Metalmeccanici (Piccola Industria) – CONFAPI- Formazione e addestramento professionale

                        In relazione alla scadenza del CCNL al 31 dicembre 2024, per agevolare l’organizzazione aziendale e garantire il diritto soggettivo alla formazione continua le parti concordano, nell’ ipotesi in cui le 24 ore di formazione non siano svolte entro il 31 dicembre, di estendere la possibilità di fruizione al 30 giugno 2025. Al termine dell’ultimo periodo indicato le ore di formazione non erogate e godute dal lavoratore decadranno.

                        CCNL Orafi e Argentieri (Industria) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 23 dicembre 2021.

                        CCNL Orafi e Argentieri (Industria) – Previdenza complementare

                        A decorrere dall’1° dicembre 2024 a favore dei lavoratori iscritti al Fondo pensione nazionale di categoria Cometa la contribuzione a carico azienda è elevata al 2%, ragguagliata al valore cumulato di minimi tabellari, indennità di funzione quadri ed elemento retributivo per la 7ª categoria.

                        CCNL Pesca Marittima – Personale imbarcato (Cooperative) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 15 dicembre 2021.

                        CCNL Petrolio (Industria Privata) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 il CCNL sottoscritto in data 21 luglio 2022.

                        CCNL Pompe funebriDecorrenza e durata

                        In data 31 dicembre 2024 è in scadenza il CCNL sottoscritto il 1° gennaio 2021.

                        CCNL Pompe funebri (aziende municipalizzate) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 7 febbraio 2023.

                        CCNL Pulizia – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 il CCNL sottoscritto in data 9 luglio 2021. Lo stesso si intende tacitamente rinnovato di anno in anno qualora non venga disdetto da una delle parti contraenti almeno tre mesi prima della scadenza.

                        CCNL Pulizia (Artigianato) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 27 ottobre 2022.

                        CCNL Radiotelevisioni Private – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 26 maggio 2022.

                        CCNL Scuole Materne – FISM – Welfare

                        Entro il 31 dicembre è previsto il riconoscimento del welfare contrattuale per i valori indicati dal CCNL in base ai diversi livelli di inquadramento.

                        CCNL Tabacco (Lavorazione) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 il CCNL sottoscritto in data 1° gennaio 2021. Lo stesso sarà prorogato di anno in anno qualora non venga disdetto da una delle parti contraenti almeno tre mesi prima della scadenza.

                        CCNL Turismo (ANPIT- CISAL) – Welfare

                        Entro il 31 dicembre è previsto il riconoscimento del welfare contrattuale per i valori indicati dal CCNL in base ai diversi livelli di inquadramento.

                        CCNL Turismo (Piccola Industria) – Decorrenza e durata

                        È in scadenza al 31 dicembre 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 27 luglio 2022. Il contratto si intende rinnovato di ulteriori 3 annualità se non disdetto entro tre mesi dalla scadenza dalle parti firmatarie.

                        Aumento dei minimi retributivi dal 1° dicembre 2024

                        A decorrere dal 1° dicembre 2024 è previsto un aumento dei minimi retributivi tabellari dei seguenti CCNL:

                        • CCNL Abbigliamento;
                        • CCNL ANFFAS;
                        • CCNL Assicurazioni (amministrativi e produzione);
                        • CCNL Cemento, Calce (Industria);
                        • CCNL Metalmeccanici – CISAL/ANPIT;
                        • CCNL Opere Valdesi;
                        • CCNL Pulizia (Artigianato);
                        • CCNL Sale Bingo E Gaming hall;
                        • CCNL Tessili (Industria);
                        • CCNL Ombrelli e Ombrelloni (Industria);
                        • CCNL Pelli e Cuoio (Industria).

                        Una tantum di dicembre 2024

                        Per il mese di dicembre 2024 è prevista l’erogazione delle “Una tantum” dei seguenti CCNL:

                        • CCNL Noleggio autobus con conducente (Artigianato).

                        TAG:
                        Scopri le soluzioni HR
                        pensate per te