Misericordie – ANPAS – Arretrati
Con la retribuzione del mese di novembre 2024 vengono riconosciuti gli arretrati relativi al periodo di novembre e dicembre 2023.
CCNL Calzaturieri (Industria) – Contributi contrattuali
Nel mese di novembre viene effettuata la trattenuta di 40 euro relativa alla quota di sottoscrizione contrattuale a carico dei lavoratori non iscritti alle Organizzazioni sindacali firmatarie del Ccnl.
CCNL Nettezza Urbana (Aziende Private) – Classificazione del personale
Da novembre 2024 acquisiscono il diritto al passaggio al livello 1B i lavoratori assunti al livello J tra il 1° giugno 2022 e il 31 agosto 2022, secondo i criteri di maturazione temporale previsti dall’accordo di rinnovo del 18 maggio 2022.
CCNL Lampade E Cinescopi (Industria) – Assistenza sanitaria integrativa
Con l’intento di promuovere una maggiore adesione da parte dei lavoratori all’assistenza sanitaria integrativa già regolata nel Ccnl, viene stabilito che a decorrere dall’1° gennaio 2024 tutti i lavoratori di seguito specificati siano iscritti al Fondo di assistenza sanitaria integrativa condiviso dalle Parti. L’adesione al Fasie ha carattere transitorio per un periodo di due anni e viene fatta in via diretta dalle aziende per i lavoratori, anche part-time, non in prova con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata non inferiore ad un anno. In sede di prima applicazione, l’iscrizione dei lavoratori avverrà entro il 31 gennaio 2024 attraverso la compilazione dei moduli messi a disposizione dal Fasie, con diritto alle prestazioni dall’1° gennaio stesso. Per i lavoratori assunti successivamente, l’iscrizione avverrà nel rispetto delle disposizioni statutarie, regolamentari e operative del fondo. Tuttavia, le adesioni potranno intervenire entro il 15 giugno per le iscrizioni dal 1° luglio e il 30 novembre per le adesioni dal 1° gennaio 2025.
CCNL Vetro – Assistenza sanitaria integrativa
Con l’intento di promuovere una maggiore adesione da parte dei lavoratori all’assistenza sanitaria integrativa già regolata nel Ccnl, viene stabilito che a decorrere dall’1° gennaio 2024 tutti i lavoratori di seguito specificati siano iscritti al Fondo di assistenza sanitaria integrativa condiviso dalle Parti .L’adesione al Fasie ha carattere transitorio per un periodo di due anni e viene fatta in via diretta dalle aziende per i lavoratori, anche part-time, non in prova con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata non inferiore ad un anno. In sede di prima applicazione, l’iscrizione dei lavoratori avverrà entro il 31 gennaio 2024 attraverso la compilazione dei moduli messi a disposizione dal Fasie, con diritto alle prestazioni dall’1° gennaio stesso. Per i lavoratori assunti successivamente, l’iscrizione avverrà nel rispetto delle disposizioni statutarie, regolamentari e operative del fondo. Tuttavia, le adesioni potranno intervenire entro il 15 giugno per le iscrizioni dal 1° luglio e il 30 novembre per le adesioni dal 1° gennaio 2025.
Aumento dei minimi retributivi dal 1° novembre 2024
A decorrere dal 1° novembre 2024 è previsto un aumento dei minimi retributivi tabellari dei seguenti CCNL:
Una tantum di novembre 2024
Per il mese di novembre 2024 è prevista l’erogazione delle “Una tantum” dei seguenti CCNL: