Osservatorio

Piattaforma Unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva (“V.e.R.A.”)

21 Novembre 2024

L’INPS, con il messaggio n. 3662 del 5 novembre 2024, ha fornito chiarimenti riguardo la nuova piattaforma unica per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva, anche detta piattaforma “V.e.R.A.”.

La piattaforma rappresenta una novità che permette alle imprese di conoscere in anticipo la situazione contributiva della propria azienda e quindi del relativo DURC, così da poter garantire la regolarità della contribuzione aziendale.

Con la procedura “Ve.R.A./Simulazione DURC”, nello specifico, il legale rappresentante dell’azienda e il suo intermediario possono consultare le eventuali esposizioni debitorie del contribuente e la contestuale simulazione dell’esito automatico della regolarità.

Soggetti a cui è rivolto il servizio

Al momento i dati presenti sulla piattaforma solo relativi alla sola Gestione lavoratori dipendenti privati; l’INPS ha però precisato che consentiranno progressivamente analoghe implementazioni per le altre gestioni.

Sezioni disponibili e specifiche tecniche

La procedura “Ve.R.A.” è composta da due sezioni:

  • Verifica regolarità (“Ve.R.A.”);
  • Simulazione DURC.

La prima è funzionale alla gestione di tutte le evidenze e informazioni che possono richiedere l’attivazione di procedimenti di regolarizzazione indipendentemente dalla loro rilevanza ai fini del rilascio del DURC. In particolare, espone in sottosezioni la natura dei debiti del contribuente e il relativo stato, per consentire la verifica delle situazioni di irregolarità;

la seconda agevola il soggetto contribuente e il suo intermediario nell’individuare le evidenze ostative al rilascio della regolarità contributiva automatica che, se non gestite anticipatamente, determineranno l’emissione dell’invito a regolarizzare in fase di gestione del procedimento di verifica della regolarità contributiva nell’ambito della procedura “Durc Online”.

La simulazione fornisce all’azienda tre gradi di segnalazioni, da quello ottimale a quello dove è necessario un intervento di regolarizzazione:

  • Primo grado (identificato con un pallino verde): non risultano presenti evidenze;
  • Secondo grado (identificato con un pallino giallo): gestioni in cui sono presenti le evidenze, anche senza rilevanza contributiva, che devono essere oggetto di procedimenti di normalizzazione;
  • Terzo grado (identificato con un pallino rosso): anomalie da regolarizzare.
Gestione del servizio tramite intermediario

Nel caso in cui l’azienda decida di lasciare la gestione della piattaforma al proprio intermediario, l’INPS ha specificato che sarà necessaria un’ulteriore delega, c.d. “delega master”, disponibile sul sito INPS.

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