Il welfare è l’insieme di beni e servizi che l’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti, al fine di aumentare il loro benessere e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale.
Tutto quanto erogato a titolo di welfare aziendale gode di un trattamento agevolato dal punto di vista impositivo e, in molti casi, è totalmente esente da tasse e contributi; in buona parte dei casi, quindi, consente al dipendente di beneficiare del 100% della somma a lui destinata.
Un piano di welfare aziendale prevede infatti servizi che riducono il cuneo fiscale sia per l’azienda che per il dipendente.
Per poter istituire un piano di welfare è necessario redigere un regolamento aziendale che indichi i beneficiari destinatari del piano stesso, i beni e i servizi conferiti, i crediti welfare stanziati e le eventuali condizionalità di erogazione dei crediti stessi.
Tra i principali beni e servizi di welfare che possono essere inclusi nel paniere, si evidenziano:
In HR Capital perseguiamo lo sviluppo e la condivisione della conoscenza, investendo da sempre in formazione e innovazione tecnologica.
Se cerchi una società in cui valorizzare il tuo talento, inviaci il tuo CV.