Gestione amministrativa agenti di commercio

Gestione amministrativa agenti di commercio

gestione amministrativa agenti di commercio

Il contratto di agenzia così come disciplinato dal Codice Civile (art. 1742) è  definito come l’incarico, assunto da una parte (Agente), di promuovere per conto dell’altra (Preponente) la conclusione di contratti in una zona determinata, dietro pagamento di un corrispettivo.

Le principali fonti normative, che regolano questo particolare rapporto oltre al Codice Civile sono gli Accordi Economici Collettivi.

Il contratto deve essere stipulato per iscritto e deve contenere degli elementi essenziali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • l’oggetto del contratto;
  • la zona di competenza;
  • il compenso dell’agente.

Trattamento fiscale degli agenti di commercio

Le provvigioni percepite dall’agente di commercio vengono assoggettate ad IRPEF secondo i normali scaglioni di legge e ad imposizione IVA. Tuttavia, gli agenti, al pari degli altri lavoratori autonomi, possono avvantaggiarsi di un regime agevolato (c.d. Regime Forfettario) introdotto dalla Legge Finanziaria del 2015 purché venga rispettato il limite di reddito imponibile annuo previsto per il settore di appartenenza che garantisce loro un notevole risparmio economico grazie l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 15% (5% per i primi 5 anni) ed al non obbligo di versamento IVA.

Compenso fisso agente di commercio

Nei confronti dell’Agente non è previsto un compenso fisso né in base alle disposizioni di legge né di AEC (Accordo Economico Collettivo). L’agente, infatti, viene retribuito con le provvigioni in base agli affari conclusi per conto della preponente. In aggiunta, in caso di risoluzione del rapporto di Agenzia allo stesso spettano particolari indennità il cui ammontare viene determinato dal Codice Civile e dagli accordi economici collettivi, se applicati dalla Preponente (quali ad esempio: l’indennità suppletiva di clientela, il FIRR e l’indennità meritocratica). 

Provvigioni agente di commercio

La provvigione è il compenso spettante all’agente per l’attività svolta in favore del proponente. La determinazione della provvigione è solitamente calcolata sulla quota percentuale di un affare concluso dallo stesso a favore del preponente in base al contratto sottoscritto.

Salvo diversa pattuizione, la provvigione spetta all’agente dal momento e nella misura in cui il preponente ha eseguito o avrebbe dovuto eseguire la prestazione in base al contratto concluso con una terza parte (cliente).

Quando spetta il rimborso chilometrico all’agente di commercio?

L’agente di commercio non ha diritto al rimborso delle spese connesse con l’esercizio dell’attività svolta salvo pattuizione contraria con la preponente.

Nel caso vi sia un accordo in tal senso eventuali somme aggiuntive, sono computabili agli effetti dei vari istituti contrattuali, legali e sono soggette alla contribuzione Enasarco.

Gestione amministrativa agenti di commercio

Vuoi sapere di più sui nostri servizi
e parlare con nostro consulente?

Contattaci

News correlate

Osservatorio

Marzo 2025: novità e rinnovi CCNL

20 Febbraio 2025

1. CCNL Agenzie di somministrazione di lavoro – Assunzioni A decorrere dal 1° marzo 2025, entrerà in vigore la nuova procedura di ricollocazione prevista ...

Leggi di più
Osservatorio

Gestione separata e valorizzazione dei periodi esteri collocati prima del 1° gennaio 1996

20 Febbraio 2025

L’INPS, con la circolare n. 22 del 23 gennaio 2025, ha fornito chiarimenti sulla valorizzazione dei periodi di lavoro svolti all’estero prima del 1° ...

Leggi di più
Osservatorio

Bonus giovani e donne – Il via libera della Commissione Europea

20 Febbraio 2025

Con comunicato del 31 gennaio 2025 pubblicato sulla propria pagina istituzionale, il Ministero del Lavoro rende nota la ricezione da parte della Commissione Europea ...

Leggi di più
Osservatorio

Massimale contributivo per l’anno 2025

20 Febbraio 2025

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 26 del 30 gennaio 2025, che stabilisce il massimale contributivo per il 2025. Il massimale annuo della base ...

Leggi di più
Osservatorio

Bonus mamme – i chiarimenti INPS sulla fruizione dell’esonero in vigore dal 2024

11 Febbraio 2025

Con messaggio n. 401 del 31 gennaio 2025, l’INPS ha fornito alcuni chiarimenti riguardanti la sfera applicativa e la validità temporale del c.d. Bonus ...

Leggi di più
Eventi

Siamo tra le aziende certificate Great Place To Work® in Italia nel 2024!

7 Febbraio 2025

Per il secondo anno consecutivo, abbiamo ottenuto il prestigioso premio Great Place to Work. Un importante riconoscimento che dimostra quanto investire nelle persone sia ...

Leggi di più
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Contatti

Contattaci per avere maggiori informazioni

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team di professionisti

In HR Capital perseguiamo lo sviluppo e la condivisione della conoscenza, investendo da sempre in formazione e innovazione tecnologica.
Se cerchi una società in cui valorizzare il tuo talento, inviaci il tuo CV.

Scopri le soluzioni HR
pensate per te